Definizione

Nella tecnologia FDM, il livello di definizione è dato dall'altezza di stratificazione del materiale, che influisce su 4 aspetti:

1
Costi: maggiore è la stratificazione ( esempio: 0.33 mm) e minore è il numero di strati totali da stampare e quindi il costo finale di produzione.
2
Resistenza meccanica: maggiore è la stratificazione e maggiore è la resistenza meccanica.
3
Dettagli e spessori riproducibili: di seguito una tabella con i dettagli minimi riproducibili a seconda della definizione scelta. Per "parete teorica minima teorica" si intende uno spessore fattibile, ma con la possibilità di gap interno tra le pareti esterne tale da comprometterne la robustezza o la stessa fattibilità nel caso di gusci senza nervature. La "parete minima consigliata" invece è lo spessore fattibile senza vincoli.
In questi casi limite è sempre bene contattare l'assistenza.

Definizione Parete minima teorica Parete minima consigliata
Massima 0.12 mm 0.48 mm 0.75 mm
Alta 0.17 mm 0.72 mm 1 mm
Standard 0.25 mm 0.90 mm 1.6 mm
Economica 0.33 mm 1.35 mm 2 mm
4
Finitura superficiale in particolare Estetica delle superfici curve in Z: il riempimento della curva migliora diminuendo lo spessore dello strato depositato (Figura 3).

Figura 3
Questo articolo ti è stato di aiuto? Grazie per il feedback C'è stato un problema nel caricare il tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci